BARDOLINO

Il magnifico borgo di Bardolino offre paesaggi incantevoli, simili a cartoline. Il vecchio porto è un luogo incantato soprattutto al tramonto, quando i colori del lago e del cielo si fondono insieme, regalando suggestioni straordinarie. Le attività e gli eventi di questo piccolo attivo paese sono tantissime. Potete scoprirle nella sezione Eventi sportivi o chiamarci per farvele raccontare direttamente da noi.

GLI EVENTI A BARDOLINO

PASQUA
A BARDOLINO

Mercatini, appuntamenti musicali, mercato dell’artigianato e dei prodotti alimentari della tradizione.
Tutto questo è la Pasqua a Bardolino, dal 30 marzo al 1 aprile 2024, appuntamento che segna l’apertura della stagione turistica sul Lago di Garda con l’arrivo di migliaia di visitatori e turisti. Cuore pulsante della manifestazione sarà il Lungolago dove saranno allestite le aree dedicate al mercato e alle degustazioni, aperte tutti i giorni dalle 10 alle 20.

BARDOLINO
CHAMPIONS CUP

Il torneo, si svolgerà nei giorni 3-4-5 maggio 2024 presso il Centro sportivo comunale.
Sono diversi i motivi perchè questo torneo è così importante per Bardolino e per il settore giovanile in particolare ed in poco tempo è divenuto un evento a carattere internazionale:
La location: Bardolino è un’incantevole ed importante località turistica sul Lago di Garda, nota in tutto il mondo, e pronta ad accogliere ed ospitare turisti e manifestazioni con numeri importanti.
▪ Il centro sportivo: molto concentrato, situato vicino alla città e in mezzo al verde degli ulivi.
▪ L’organizzazione:  di una società calcistica abituata a gestire grandi eventi
▪ Il supporto delle Istituzioni: disponibili ed aperte a nuove iniziative volte alla promozione e allo sviluppo dell’immagine della città. Meglio ancora se indirizzate al mondo giovanile.

PALIO
DEL CHIARETTO

Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024

Il Palio del Chiaretto è l’appuntamento che ben amalgama tutta la storicità enogastronomica e culturale di Bardolino e che attira migliaia di visitatori da tutta Europa.
Bardolino per tre giorni si colora di rosa e vi farà vivere un’esperienza unica con la tradizione locale e profonda conoscenza delle nostre uve con degustazioni.
Calici di Bardolino nella sua variante rosata vengono proposti al Palio del Chiaretto, kermesse enogastronomica molto rinomata sul Lago di Garda.
Il “Bardolino Chiaretto Doc” spumantizzato con i metodi a fermentazione naturale può essere designato “Spumante Brut”, il primo del genere in Italia.

BARDOLINO
FILM FESTIVAL

Torna, dal 19 al 23 giugno 2024, il Bardolino Film Festival manifestazione di punta dell’estate sulle rive del Garda che negli anni ha saputo imporsi come manifestazione culturale di qualità in una location dal fascino senza pari.
Tema dell’anno, che farà da filo conduttore alla selezione delle due sezioni competitive BFF Doc e BFF Short, è “Ritrovarsi” inteso nelle sue molteplici sfaccettature: il recupero di un’appartenenza individuale, culturale o sociale ma anche la riscoperta di sé stessi come della propria comunità.

FESTA DELL'UVA
E DEL VINO

Non poteva certo mancare una festa dedicata al pregiato vino Bardolino, una delle eccellenze dell’enologia veronese riconosciuta a livello mondiale. La 93^ Festa dell’Uva e del Vino si terrà dal 3 al 7 ottobre 2024 sul lungolago della cittadina.
Questa rinomata festa, che anima il centro di Bardolino negli ultimi giorni della stagione estiva, è caratterizzata da numerosi appuntamenti e spettacoli: concerti musicali serali, chioschi enogastronomici, stand promozionali di vino Bardolino, degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vino Classico DOC, sfilate di bande musicali, spettacoli teatrali, convegni, incontri sul tema del vino, mostre delle migliori uve e del miglior vino Bardolino.

BARDOLINO
D'AUTUNNO

Dal 3 al 7 Ottobre 2024
Le cantine di Bardolino presentano…il vino Novello!
Il vino novello non è solo un vino giovane ma rappresenta una tipologia di vino particolare che nasce da un processo produttivo con caratteristiche differenti rispetto alla normale fermentazione alcolica. Il Bardolino Novello è stato il primo vino novello ad ottenere nel 1987 la certificazione DOC. Si abbina con salumi, zuppe e fritto di pesce, ma soprattutto con le castagne arrosto da mangiare nel giorno di San Martino.
Frizzantino, fruttato e fresco al palato, il vino novello è un vino unico nel suo genere.

Il vino Novello è l’ideale per gli amanti di un vino leggero e dalla facile beva, ricco di profumi.
Che tu sia un appassionato di vino Novello oppure no, non perdere l’occasione di degustare degli ottimi vini tra quelli in esposizione a Bardolino in occasione dell’autunno a Bardolino!